Crepes al profumo di castagne e nocciole




































Siccome quando mi fisso su un certo ingrediente, lo declino in varie possibilità, con la farina di castagne, che mi intriga tantissimo, nel tempo ci ho fatto cose diverse tra cui anche delle crepes. La trovata risale a tanto tempo fa, credo una decina d'anni, e a quell'epoca pensavo che in cucina si potesse ancora inventare qualcosa. Magari queste erano davvero "inventate", nel senso che nessuno ancora ci aveva pensato.
Poi però, grazie a quel misterioso e sottile meccanismo che genericamente chiamiano "telepatia" e che non si capisce bene come possa agire concretamente, accade che anche qualcun altro ci pensi...
Come se quel tuo pensiero fosse stato un profumo lanciato nell'etere, che qualche naso ben allenato ha colto, ecco che la tua trovata, come dire, viene "trovata" anche da qualcun altro! E va bene così, vah, intanto io vado avanti. Lancerò qualcos'altro nell'etere, che verrà opportunamente colto, o magari a mia volta "coglierò" i lanci di qualcun altro e così, felicemente, condividiamo tutti insieme ;).
A dirla tutta, mangiandole da sole, queste crepes vien da pensarle adatte ad accostamenti dolci e magari ci proverò, intanto  le ho abbinate al gusto di formaggio fondenti e devo dire che si difendono bene, anzi benissimo! Oggi è stata una giornata "nevosa" e un bel piatto robusto, fatto con ingredienti tipicamente autunnali, ci è stato proprio giusto.

Crepes con farina di castagne
100 gr. farina bianca
100 gr. farina di castagne
500 ml. latte
4 uova
50 gr. burro morbido

per il ripieno
200 gr. latte
200 gr. panna
30 gr. farina
30 gr. burro
1 tuorlo d'uovo
sale e noce moscata
200 gr. formaggi fondenti misti
10 nocciole tritate e una manciata di parmigiano

Preparare l'impasto per le crepes, inserendo tutti gli ingredieni nel mixer, frullando e lasciando poi riposare una mezzora. Con queste dosi mi sono venute circa 20 crepes.
Preparare una bechamel, con il latte, la panna, il burro e la farina, amalgamando bene un tuorlo a fine cottura,  con una frusta. La salsa deve presentarsi molto compatta, poiché diventa il ripieno per le crepes: una cucchiaiata di salsa e una di formaggi ben tritati. Io ho scelto un mix con della formagella bergamasca, del Branzi e della Fontina...e in ogni zona c'è sempre da scegliere qualcosa di tipico.
Ogni crepes va chiusa accuratamente, ad evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Io adotto la chiusura "a pacchetto".
Disporre i pacchettini ordinatamente in una teglia foderata di carta forno e prima di infornare, cospargere con qualche cucchiaiata qua e là di salsa, una spruzzata di parmigiano e anche una spolverata di nocciole tritate.
Gratinare 20/25 minuti in forno già caldo.


2 commenti

  1. Ciao! Mi piace questa ricetta, ma non so dove trovare farina di castagne. Si può essere ottenuto dalla macinazione di castagne crude? Non lo so ...
    La foto è bella, la storia anche ... Il mio italiano è terribile, mi spiace: (io faccio quello che posso con il traduttore di Google lol
    Saluti! Felice settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, è un bellissimo piatto e pure molto invitante, bravissima, complimenti anche le foto!!! baci

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig