Panna cotta ai profumi dell'uva e del vino




La panna cotta è una di quelle cose che, se non è accompagnata da qualcosa di saporito, mi lascia sempre un po' così... con la mandibola cascante e le braccia pendule... ovvero, non mi fa impazzire l'idea di ordinarla come dessert al ristorante e men che meno di prepararla a casa.
Vuole però il caso che avessi una bottiglia di vino fragolino, che non avevamo più voglia di finire e, stazionante in frigo da qualche giorno, mi chiedevo che farne. Lo stesso valeva per dell'uva, tre mezzi grappoli uno per tipo, di uva che prendo per i miei ometti; m anche loro hanno per i cibi, momenti di simpatia e momenti "no". Buttare la roba mi dà veramente fastidio, piuttosto sfido me stessa per inventare qualcosa... ed ecco cosa è saltato fuori.

Panna cotta con salsa d'uva e Vino cotto



Per la panna cotta
500 gr. panna fresca
250 ml. latte fresco
120 gr. zucchero
15 gr. fogli gelatina
mezza stecca di vaniglia

Per la salsa d'uva
300 gr. uva nera (io ne avevo di bianca, nera e rosata)
5 cucchiai di zucchero

Per il Vino cotto
600 ml. di vino rosso dolce

Il vino è finito in un pentolino su fuoco dolcissimo, finché si è ridotto a circa un quarto della quantità originale, con una consistenza molto vicina al caramello.
L'uva, tolti i graspi, è finita nel Bimby con qualche cucchiaio di zucchero, a cuocere per circa 25 minuti a velocità medio-bassa (2 - 3). Senza bimby, si usa una pentola e si tagliano gli acini a metà prima di cuocere.
Ho poi passato al colino cinese, ottenendo una salsetta di consistenza densa.
Infine ho preparato la panna cotta, scaldando tutti gli ingredienti per 5 o 6 min. e sciogliendo solo all'ultimo i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua tiepida.
Ho usato uno stampo rettangolare; avrei preferito gli stampini monodose, che avevo però già impegnati per altre cose, quindi la presentazione che vedete in foto è un ripiego. Mi piaceva di più l'idea dell' isola galleggiante: la panna va presentata su uno specchio di salsa e decorata con il vino cotto e distribuito "a filo". Magari tenete qualche chicco per la decorazione.

2 commenti

  1. la panna cotta è stupenda.. e l’idea del succo d’uva formidabile!!!

    RispondiElimina
  2. Sciogliere in bocca questa panna e cotta ed avvertire il "brivido" del gusto vivo del vino... Deve essere un'Esperienza!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig