Panini alla Birra



Ecco una ricetta che nel tempo ho trovato pubblicata ben due volte, la prima delle quali risale a tantissimi anni fa, sul Cucchiaio Verde -libro di cucina vegetariana e macrobiotica-.
Era di quelle che a leggerle ti ispira, ma passando alle mani, ti rendi conto che c'è qualcosa che ...non va. Ovvero c'erano molti liquidi rispetto alla farina. Nel tempo ho imparato a fare il pane secondo dosi piuttosto schematizzate. Perché anche l'esperienza ha la sua importanza!
Quando dico "dosi schematizzate" intento che per 500 gr. abbondanti di farina, indicativamente non supero i 300 gr. complessivi di liquido, se voglio ottenere un impasto liscio e che non si appiccichi alle mani.
I veri esperti panificatori sorriderebbero di questi miei termini un po' troppo sempliciotti, so che nell'ambiente si parla di "incordatura" di "percentuale di idratazione", di farine con diverse percentuali di glutine... ma non ho ancora frequentato un corso a questi livelli.
Da anni mi accontento di fare il pane in maniera intuitiva, provando e riprovando tutte le varianti che i libri e la fantasia hanno nel tempo portato. E quando troverò un corso alla mia portata, intendo per il luogo in cui si svolge, lo prenderò al volo.
Peraltro, il pane viene benissimo anche "così"... chissà dopo aver fatto un corso ;)
Tornando al nostro pane con la birra, nell'occasione di volerlo pubblicare, ho preso come riferimento quel cecchio libro per gli ingredienti, ma li ho riproporzionati.
Stavolta, sorpresa delle sorprese, pensavo di avere la farina 00 e invece l'avevo quasi finita.
Quindi  riporterò quindi esattamente tutto quello che è finito in questo pane sotto la voce "farina"...
 

Panini alla Birra

500 gr. complessivi di farina
(100 gr. farina di semola
150 gr. farina Manitoba
250 gr. farina integrale con semi Molino Spadoni)
200 ml. birra chiara
1 cubetto da 20 gr. lievito di birra
1 uovo -peso circa 60 gr.
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale integrale

Sciogliere in pochissima acqua tiepida, il lievito ed il miele. Aggiungere a fontana le farine setacciate, il sale, l'olio e l'uovo e procedere ad impastare bene il tutto. Io ovviamente l'ho fatto con il magico Bimby ;).
Formare una palla e porla in una ciotola, coperta con pellicola oppure unta d'olio, a lievitare in luogo tiepido. Ideale è il forno, che sia stato scaldato un paio di minuti. Servono circa due ore, poi riprendere l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo ancora un poco e formando infine delle palline della dimensione di un mandarino o poco più, a me ne vengono circa 10/11. Disporle su una teglia con carta-forno, ben distanziate, e lasciarle nuovamente lievitare per un'ora e mezza almeno.
Infornare in forno già caldo, a 220° per i primi 6-7 min. poi riducendo a 180 gr. per altri 15 minuti al massimo.

2 commenti

  1. Ciao siamo capitateper caso nel tuo blog e con questi panini ci hai subito conquistate. Anche io più o meno faccio il tuo solito rapporto solidi e liquidi. Questi panini devono essere deliziosamente saporiti e profumati. Ciao, ti seguiamo, Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. ciao!! grazie! della condivisione e dell'amicizia;), anch'io vi ho visitato cliccando qui e là...braveee!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig