Gnocchi di ricotta e petali di viola

...gnocchi con ricotta e petali di viole, impiattati con fiori di malva e di erba cipollina

Proseguo sulla "strada fiorita"... questo mese di giugno vorrei riuscire a proporre solo ricette che possano essere fonte d'ispirazione per chi vorrebbe partecipare al contest ma non ha mai usato fiori in cucina.
Oggi voglio condividere questa mia piccola sperimentazione, che ho trovato molto interessante e passibile di personalizzazione su più livelli.  La ricetta originale viene da un vecchio ricettario bimby tutto sui Fiori, magicamente saltato fuori da un'operazione di pulizia-armadietti di mia mamma (...incredibile ma vero, pareva a lei troppo carino per finire in pattumiera!)
Sul ricettario viene proposta in versione "polpette" e tra gli ingredienti sono presenti fiori di peonia.
Non disponendone, ho optato per le viole del pensiero. La scorta di fiori fatta nei giorni scorsi era davvero abbondante, le violette si sono mantenute molto bene in una piccola bottiglietta d'acqua, avendo avuto l'accortezza di raccoglierle con qualche centimetro di stelo verde.
La mia prima variante dunque riguarda il fiore: il colore è rimasto un delicatissimo rosa, che si è mantenuto anche durante la cottura -al vapore-. Però devo dire che la consistenza piuttosto morbida ed anche la difficoltà di gestione per impiattare queste polpette, mi ha fatto propendere per considerarne le dosi più adatte ad un ripieno per dei ravioli.
Dunque ho deciso si servirle condite con poco burro, aromatizzato al timo e con qualche fiorellino di cipollina. E' stato il nostro pranzo di oggi e... udite udite, mio figliol-one l'ha spazzolato in un nano-secondo, decretanto il successo delle varianti.
Avendone poi avanzato ancora  piccola quantità, ho provato ad aggiungere della farina, con l'obiettivo di ottenere un impasto che in cottura rimanesse più sodo. Anche qui, obiettivo raggiunto alla grande.
Ecco come ti trasformo una polpetta in gnocco :)) Più avanti, anche la versione raviolo... promesso!

Gnocchi alla ricotta
con petali di viole*
timo e fiori d'erba cipollina



dosi per tre porzioni
150 gr ricotta vaccina
100 gr. prosciutto cotto
80 gr. farina 00 (io di riso)
regolatevi però secondo la consistenza 
che preferite, io comunque morbida
40 gr. parmigiano grattugiato
1 albume
(da galline felici del paesello)
10-12 fiori di viola del pensiero*
*potrete usare petali a vostra discrezione
in quantità pari a una iccola ciotola da colazione

Inserire il parmigiano nel bimby e grattugiarlo a vel. turbo. Aggiungere il prosciutto cotto e tritarlo per qualche secondo a vel. 5. Procedere con i fiori (precedentemente lavati e delicatamente messi su un foglio di carta assorbente) che vanno tritati bene a vel. 5.
A questo punto dovreste avere un composto molto omogeneo e di un bellissimo colore rosa acceso. Aggiungere ricotta, tuorlo e farina, per 30 sec. vel. 4. Se vi pare troppo morbido, aggiungete farina, ma attenzione perché poi in cottura gli gnocchi induriscono!
Rovesciare l'impasto sul piano infarinato e formare una palla, da suddividere in pezzetdella grandezza di un mandarino, lavorati rotolandoli piano piano fino ad ottenere dei filoncini poco più grossi di un grissino. Tagliateli tocchetti da circa 1 cm. e passateli in un vassoio infarinato.
Predisponete una pentola bassa e larga, un saltapasta, dove va sciolto del burro, con le foglioline di timo ed i fiorellini di cipollina.

Vanno cotti, un po' per volta in acqua bollente per circa 2-3 min., tolti con una schiumarola man mano che salgono in superficie e tenuti in caldo nella pentola con il burro. Solo al momento di impiattare date colpo di fiamma e rigirateli bene nel condimento.


24 commenti

  1. Adoro sempre di più i tuoi piatti.. sempre elegantissimi e delicati, sei troppo brava :)

    RispondiElimina
  2. stupendi! non ci crederai ma stavolta sono in crisi...non trovo l'ispirazione...forse sono un po' stanchina :-)
    baci
    cris

    RispondiElimina
  3. Adorabili Cinzia!!! E ho detto tutto!!! Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero invitantissimi:) il petalo è davvero chic!;)

    RispondiElimina
  5. Bravissima Cinzia, non ho mai mangiato gli gnocchi alla ricotta ma immagino abbiano un gusto molto delicato! Sono d'accordo con Ileana, i tuoi piatti sono sempre eleganti.. e chic, aggiungo! :)
    Baci e buon week end :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo piatto! Io non ho mai cucinato con i fiori, ma trovo la cosa veramente incantevole!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi ingolosiscono questi gnocchi. LE tue foto sono di una eleganza e delicatezza che mi incantano ogni volta. Sto cercando di pensare una ricetta da mandarti ma mi si è incriccato il cervello....mi è pure venuta voglia di andare a saccheggiare le rose del vicino, ma non credo che sia una cosa tanto sana da fare.....help!
    Ti mando un bacio grande. Pat

    RispondiElimina
  8. Sono deliziosi Cinzia..ma io forse sono di parte, perchè domenica scorsa ho preparato anche io gli gnocchi di ricotta, ma nell'impasto ci ho messo i fiori di Timo :))
    Sono splendidi i tuoi, troppo belli :))

    RispondiElimina
  9. Ok, questa volta decido io chi è la vincitrice del mese di giugno, la regina dei petali... appetitosi ed invitanti!

    RispondiElimina
  10. Bello, bellissimo piatto romantico e chic... Devo superare questa avversione ad usare i fiori in cucina, mannaggia a me :)

    RispondiElimina
  11. Viva l'armadietto della mamma, il volumetto del bimby ispiratore e viva la tua fantasia. Bravissima, questo piatto è delizioso!

    RispondiElimina
  12. Per me sei fonte d'ispirazione SEMPRE... anche senza l'utilizzo dei fiori. Immaginati adesso con queste ricette che paiono uscire da un libro di favole :)

    Un bacione bella e buon week end

    RispondiElimina
  13. Grazie per gli spunti! Non partecipo al contest ma le tue ricette sono utilissime ugualmente!
    Grazie...

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia, domani provo a lanciarmi nei fiori, vediamo cosa riesco a combinare... mai una cosa così bella e gradevole per gli occhi e per il palato, però chissà mai. Mamma sta bene e spero che la tua stia sempre meglio, un bacio grande a presto

    RispondiElimina
  15. Come al solito resto senza parole di fronte alla tua poesia!! Sei davvero una spanna sopra. Brava Cinzia, prima o poi salto in auto e ti vengo a fare i complimenti di persona :-) (e non è una minaccia...:-))

    RispondiElimina
  16. Wow, altri fiori! Sembra un piatto così delicato! E quegli gnocchetti devono essere deliziosi, mi sono salvata la ricetta così potrò replicarla al più presto!

    RispondiElimina
  17. ..grazie, grazie infinite a tutte voi, è davvero un grande piacere se, almeno un pochino, queste ricette ispirano qualcuna di voi a fare poi le vostre versioni... Letizia, grazie! :)
    Roberta: si potrebbe anche fare, il piacere di conoscerti supererebbe alla grande la voglia di farti i complimenti anche per il tuo lavoro sul blog (sempre pieno di perfezione!) :)
    un bacino e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Ciao, questi gnocchetti d'anno l'idea di essere davvero delicati e profumati! Molto bella l'idea dei petali di viole, certamente scenografica!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Cinzia però non è valido, qui più che prendere spunto mi scoraggio alla stragrande. Ho attivato tutto il mio ufficio alla ricerca di fiori commestibili, ma a parte tante parole, nessuno mi ha ancora aiutata a trovare la soluzione. Non ho mai mancato a questo contest, non posso pensare di mollare ora... impossibile, piuttosto baro, facendo fiori di pasta di zucchero. Tu mi squalifichi, ma almeno c'ero... no!?
    Quando ci rivediamo mio bellissima maestra e super donna!? Imparo sempre da te, dal tuo blog, ma prima ancora da parole e sguardi.
    Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi : il marrone tenue con il viola dei petali e il tocco deciso del verde timo. Mi sembra quasi di poterne sentirne l'odore, il sapore e la consistenza. Fantastici! Complimenti davvero! Certo che anche volendo partecipare al contest, il confronto e' impari ;)

    RispondiElimina
  21. ragazze, davvero a volte mi imbarazzo! sono degli gnocchetti dove la stagione ha permesso un tocco fantasioso con un fiore :) Io però al contest VI ASPETTO!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia... Magari sono inopportuna... Ma i fiori nel piatto non sono quelli di viola del pensiero ma di malva.... Li uso anche io per tisane... Decotti per le mie creme da viso... E limposterò presto in una ricetta (dove ho usato le foglie di malva) ...cmq la ricetta di questi gnocchetti è favolosa!!!! ed i fiorelloni viola ci stan benissimo!

    RispondiElimina
  23. @Terry: grazie di avermi fatto render conto, con il tuo commento, che aver messo il fiore della malva come semplice decoro, faccia pensare che sia quello usato per il ripieno... in effetti per il ripieno ho usato le viole del pensiero, che poi avevo finite ed ho messo la malva per un po' di scenografia.. La prossima volta sarò più attenta a questi particolari. :) un abbraccio!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig